I racconti del Re
Produzione
Lost in Babylon
Data
giugno 2019
Genere
Documentario
Un documentario poetico, dove l’acqua scandisce il tempo fra immagini e parole. Acqua come fonte primaria di energia del luogo, per alimentare il mulino e per lavorare il ferro, oltre che elemento base per la sopravvivenza dell’uomo. L’acqua è il filo conduttore della vita economica a Bienno, in Valle Camonica (BS).
Il vaso Re è il canale artificiale che da mille anni attraversa il bellissimo borgo di Bienno, ed è stato fino agli anni 60 il motore pulsante dell’economia cittadina. La signora Benia Panteghini, scrittrice del luogo, ci accompagna lungo il percorso che il canale artificiale faceva per il comune, mentre dalle botteghe del Borgo, storie di artisti e maestri artigiani si alternano. A sera quando i nostri protagonisti chiudono le loro botteghe, dalle fontane e dai canali l’acqua continua a scorrere, come l’arte dell’uomo legata alla natura è destinata a continuare. L’acqua non si ferma mai. Questa conoscenza continua a scorrere.
Con Benia Panteghini e gli artisti Antonella Adamo, Riccardo Pirovano, Moss Carroll, Marta Fumagalli; vecchio mulino Francesca Denage e Battista Bellini; fucina museo Davis Dotto e Mario Bettoni; Artigiano Lucio Avanzini; collaborazione alla realizzazione Maria Chiara Giordano
Il documentario ha vinto il primo premio del progetto RESIDENZE IN VIDEO | SEGNINCORTO – Valle Camonica / Patrimonio e Paesaggio 2019
concorso organizzato da Corto e Fieno, in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Camonica, ente gestore del Distretto Culturale e di coordinamento del sito UNESCO e dell’area MAB, e al Borgo degli artisti di Bienno (BS).